Come ottenere più contatti dal tuo sito web

Internet è la fonte principale di contatti per le aziende che cercano di crescere; secondo Search Engine Watch, il 59% …

dei consumatori utilizza Google ogni mese per trovare un’Attività Locale affidabile.

Poi ovviamente non bisogna dimenticarsi del buon vecchio Passaparola. Ma c’è molta concorrenza là fuori, quindi avere semplicemente un sito web attivo non è più sufficiente.
Un buon sito web aziendale che riuscisse a distinguersi da quelli della concorrenza, farà una parte del lavoro di ricerca nuovi clienti. Ma come è possibile fare tutto ciò?

CURA IL LOOK

Il tuo sito web è attuale? Dovrebbe parlare del tipo di attività che svolgi, della tua filosofia (la Vision) e della qualità del servizio/prodotti che offri. Le persone esprimono un giudizio sulla tua attività molto velocemente. Ogni sito affronta quello che nel web marketing si chiama “Blink test”, ovvero la prima impressione; ci bastano cinque secondi per formulare un primo giudizio del sito appena raggiunto. È fondamentale realizzare un sito che rifletta la tua personalità, c’è quindi bisogno di un’attenta progettazione da parte dello sviluppatore web, che deve conoscere la tua Attività.

RENDI LE COSE FACILI

Se qualcuno visita il tuo sito web e non riesce a trovare rapidamente quello che sta cercando, cercherà altrove. Prenditi del tempo per pensare all’utente che lo utilizzerà e quali problemi potrebbero tentare di risolvere. Quindi controlla che il tuo sito segua tutte le basi per la usability: è necessario, tra le altre cose, assicurare una transizione fluida da una pagina all’altra, compatibilità con diversi browser e immagini di alta qualità.

TESTI STUDIATI

La scelta delle giuste parole, così come le informazioni che fornisci, possono ispirare fiducia nei potenziali clienti o farli scappare nella direzione opposta. Quindi rivaluta i contenuti del tuo sito web e analizza i testi ed i titoli. Il copy fornisce molti dettagli sul servizio che offri pur essendo conciso? Il tono di voce riflette il tuo marchio? E, soprattutto, avrà tutto un senso per il tuo mercato di riferimento?

SII ACCESSIBILE

Se desideri raggiungere il maggior numero di persone possibile, il tuo sito deve essere accessibile su tutte le piattaforme: desktop, tablet e dispositivi mobili. Se hai già un sito per dispositivi mobili, controlla che sia all’altezza. Il designer avrebbe dovuto verificare l’efficacia del foglio di stile per gli smartphone – senza si rischiano difficoltà come immagini di dimensioni ridotte o distorte, tempi di caricamento lenti e collegamenti di difficile accesso.

PENSA AL SEO

Una volta creato il tuo sito web, devi assicurarti che le persone lo trovino effettivamente. Le prime posizioni nei risultati di ricerca organici di Google ottiene il 33% del traffico (Search Engine Watch) e il 75% degli utenti non scorre mai oltre la prima pagina dei risultati di ricerca (Imforza). Il SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) deve essere applicata non solo al contenuto scritto principale, ma anche all’etichettatura delle pagine e delle immagini. Senza SEO non sarai visto e questo sarebbe un grave spreco e un danno.

TI POSSIAMO AIUTARE

Troviamo sempre il modo di unire un buon lavoro ed obiettivi e budget a disposizione, con la possibilità di distribuire il pagamento sulle tappe fondamentali del progetto.
Vuoi parlarci dei requisiti del tuo sito web? Scrivici a info@web4elle.it o chiama il 349 4329597.